Taping neuromuscolare

Il taping neuromuscolare, abbreviato come TNM, è una tecnica che prevede l’applicazione di un nastro adesivo sulla cute, che ha effetti terapeutici locali e a distanza. Questo trattamento terapeutico consente di ridurre la stasi linfatica ed ematica, alleviando il dolore e migliorando il drenaggio linfatico.

Che cos’è il taping neuromuscolare

Il taping neuromuscolare consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico, che aderisce perfettamente alla cute. Esso è in grado di agire su cute, muscoli, sistema venoso e linfatico, grazie ai movimenti del corpo. Questi producono analoghi movimenti del nastro, che stimola i recettori cutanei e sottocutanei, inviando stimoli esterocettivi e propriocettivi al sistema nervoso centrale determinando una risposta muscolare riflessa. Inoltre, dilata gli spazi interstiziali. Ciò riduce la stasi linfatica ed ematica, migliorando la microcircolazione locale e, quindi, favorisce l’assorbimento di ematomi.

Le patologie trattate con il taping neuromuscolare

Le patologie trattate con la tecnica del TNM sono numerose. Fra queste vi sono le elongazioni muscolari, distrazioni, fasciti, contratture muscolari, lombalgie, cervicalgie, tendiniti, tendinosi, traumi distorsivi, traumi contusivi, borsiti, ecc. I nostri operatori sono in grado di applicare il tape a seconda delle esigenze del paziente e di risolvere con efficacia il problema.

Scrivici per maggiori informazioni