La riabilitazione urologica è un trattamento necessario per quei pazienti che hanno subito un intervento ginecologico o urologico-proctologico. La riabilitazione, inoltre, si rivela necessaria quando si verifica incontinenza urinaria o fecale.
Le disfunzioni all’apparato urologico, sia di natura patologica che post-chirurgica possono rappresentare per chiunque uno vero e proprio scoglio da superare. Sia dal punto di vista psicologico, sia sotto il profilo fisico. Incontinenza urinaria da sforzo, incontinenza urinaria da urgenza, incontinenza fecale, ritenzione urinaria sono solo alcune delle patologie a cui si può andare incontro. In questi casi è possibile intervenire con specifici protocolli riabilitativi che consentono di migliorare la situazione e, in molti casi, di risolvere completamente il problema.
Presso il nostro centro fisioterapico effettuiamo la riabilitazione sia a scopo terapeutico, sia a scopo preventivo, per quei pazienti che non hanno subito interventi chirurgici. Inoltre la riabilitazione urologica si rivela efficace anche in ambito sessuologico, per chi soffre di patologie quali induratio penis e disfunzioni erettili.
I nostri operatori, a questo proposito, sono in grado di migliorare o risolvere definitivamente il problema, utilizzando una vasta scelti di strumenti. Fra questi: ViSS, Sirio, SpiroTiger, Gyrotonic, esercizi di Kegel, onde d’urto, chinesiterapia.