La pressoterapia, attraverso la compressione degli arti superiori e inferiori, normalizza il ciclo veno-linfatico, riducendo gli stati infiammatori e gli edemi. Il trattamento pressoterapico è impiegato, per questo, nelle patologie a carico del sistema venoso e linfatico sia in medicina sportiva, sia nella riabilitazione post-operatoria.
La pressoterapia si basa su un dispositivo che, attraverso l’azione meccanico-pneumatica, è in grado di eseguire un vero e proprio massaggio agli arti interessati. L’apparecchiatura genera una sequenza programmabile di pressioni, adeguate alla morfologia del paziente, e indipendenti per ogni arto trattato. L’apparecchio produce così una vera e propria onda pressoria continua, grazie a una serie di camere d’aria disposte in serie nei gambali e nei bracciali. Questo stimola sia il sistema circolatorio, che quello linfatico.
La pressoterapia è particolarmente indicata per il trattamento di linfedemi primari e secondari e di casi derivanti da istanze di insufficienza veno-linfatica. Inoltre, il trattamento pressoterapico viene impiegato anche per la terapia post-operatoria e nelle terapie antidecubito. I nostri operatori specializzati applicheranno il trattamento più indicato, eventualmente associato ad altri, per ottenere un rapido ripristino delle funzioni del paziente.