Onde d’urto

Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia, che vengono utilizzate sia a scopo diagnostico sia per scopo terapeutico. Questo tipo di terapia, infatti, viene impiegata essenzialmente per trattare gli stati infiammatori a carico delle strutture tendinee e muscolari.

Cosa sono le onde d’urto

In sostanza, l’onda d’urto imprime un incremento di pressione molto rapido alla superficie su cui è applicata. Rispetto agli ultrasuoni, per esempio, un’onda d’urto ha un valore di pressione superiore di circa 1.000 volte. A contatto con la cute, dunque, l’elettrodo è in grado di trasmettere l’onda d’urto attraverso i tessuti sino a 10 centimetri di profondità. In questo modo è possibile trattare sia i tessuti molli, sia strutture ossee.
Il suo funzionamento è estremamente semplice. L’operatore, una volta individuata l’area da trattare, vi sovrappone la membrana e regola pressione e frequenza delle onde d’urto. A seconda della patologia, varia il numero delle sedute necessarie e la durata di ciascuna di esse.

Le patologie a cui si applicano le onde d’urto

La terapia a base di onde d’urto viene consigliata per numerose patologie. Le più comuni sono la spalla dolorosa (calcificazioni, tendiniti, sindrome da urto), tunnel carpale, gomito del tennista, dolore inguinale, borsiti, ginocchio del saltatore, sperone calcaneare, achillodinia, trigger points, entesopatia cronica. I nostri operatori, grazie alla formazione continua e alle migliori apparecchiature disponibili sul mercato, sapranno consigliarti la soluzione migliore per le tue esigenze.

Scrivici per maggiori informazioni