Cupping therapy

La cupping therapy, in italiano definita come coppettazione, è una tecnica che giunge a noi dalla medicina tradizionale cinese. Essa viene impiegata per numerosi trattamenti, dai dolori post allenamento, ai problemi dell’apparato respiratorio, passando per gli stati depressivi e ansiogeni.

Che cos’è la coppettazione

Questa tecnica molto antica è propria del patrimonio della cultura cinese. Soltanto recentemente essa si è diffusa anche in Occidente, dove è sempre più spesso utilizzata dagli sportivi. Il trattamento della coppettazione si basa, come lascia intuire il nome, su coppette solitamente di vetro. Queste, dopo essere state riscaldate, vengono applicate su specifiche zone corporee, sfruttando l’effetto ventosa provocato dal consumo dell’ossigeno. In questo modo, la coppettazione è in grado di ridurre o eliminare i ristagni di tossine presenti nei tessuti muscolari eccessivamente sovraccaricati.

Per cosa viene impiegata la cupping theraphy

La cupping therapy, come detto, è particolarmente apprezzata in ambito sportivo. In particolar modo, il trattamento viene spesso eseguito post allenamento o post gara al fine di donare rapidamente nuovo vigore all’atleta. Inoltre, la coppettazione è eseguita anche per il trattamento del tessuto cicatriziale e per patologie a carico dell’apparato respiratorio, come tosse, bronchite o asma. Infine, la terapia cupping viene impiegata con buoni risultati nel trattamento di ansia, depressione e insonnia. Affidati ai nostri operatori, specializzati in questa terapia, per offrire i benefici della coppettazione.

Scrivici per maggiori informazioni