Auricoloterapia

L’auricoloterapia giunge sino a noi come diretta eredità dalla medicina tradizionale cinese, ma non solo. Essa si serve della stimolazione di specifiche aree del padiglione auricolare. In questo modo è possibile intervenire su diverse patologie e disturbi, come per esempio patologie dolorose, sovrappeso, tabagismo.

Che cos’è l’auricoloterapia

Questa disciplina della medicina alternativa si basa sull’assunto che il padiglione auricolare riproduca, anche se in piccolo, dettagliatamente il corpo umano. Questa pratica, in particolare, si è diffusa in Occidente grazie agli studi del neurologo francese Paul Nogier. Fu egli, infatti, che si mise alla ricerca dei punti che si collegano ai vari organi umani. Al termine del suo lavoro di mappatura del padiglione auricolare, Nogier immaginò un feto rovesciato sovrapposto all’orecchio l’immagine.
La stimolazione dei diversi punti della mappatura, attraverso l’uso di appositi aghi da agopuntura o altri sistemi, consente di intervenire sulla parte del corpo che vi corrisponde. Questa stimolazione, infatti, influisce sul sistema nervoso centrale, che rilascia le neurotrasmettitori e ormoni in grado di alleviare il dolore o di stimolare i processi di guarigione.

Le patologie trattate attraverso l’auricoloterapia

Lo spettro dei disturbi e delle patologie su cui è possibile intervenire attraverso l’auricoloterapia è estremamente vasto. Fra quelli più comuni, troviamo: insonnia, ansia, stress, nausea, vomito, tabagismo, sovrappeso, lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie, periartrite scapolo-omerale, psoriasi e molti altri. I nostri operatori, specializzati nell’auricoloterapia, individueranno il disturbo e la patologia. Dopo l’anamnesi, inizierà il trattamento vero e proprio, che avrà una durata abbastanza breve. I benefici, tuttavia, saranno pressappoco immediati.

Scrivici per maggiori informazioni