La Tecar, o Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo, è un trattamento elettromedicale impiegato in ambito fisioterapico per l’approccio a patologie infiammatorie e traumatiche dell’apparato muscolo-scheletrico. Questo elettromedicale basa il suo funzionamento sulla capacità di generare calore nell’area anatomica che necessita di intervento. Grazie a questo trattamento è possibile alleviare il dolore, favorire la naturale riparazione dei tessuti e ridurre i tempi di recupero.
Il suo funzionamento può avvenire secondo due modalità. La prima, capacitiva, adatta al trattamento dei tessuti molli. La seconda, resistiva, per il trattamento di disturbi articolari, ossei, cartilaginei e tendinei. Questa tipologia di trattamento, sebbene proposta addirittura sul finire dell’Ottocento, è diventata comune soltanto negli ultimi anni. Non a caso, essa è spesso adoperata anche per il trattamento di infortuni in ambito sportivo al fine di migliorare la reazione dell’organismo alla guarigione.
Il successo del trattamento tecarterapico, comunque, dipende, oltre che dall’abilità dell’operatore che lo somministra, anche dalla scelta dell’elettromedicale. Presso il nostro centro fisioterapico, per questa ragione, siamo dotati delle migliori tecnologie disponibili sul mercato. Inoltre, i nostri operatori, fedeli alla filosofia di Medicatrix, sono costantemente formati per assicurare prestazioni di primissima qualità.