La ViSS, Vibration Sound System, è una tecnica basata sull’uso delle vibrazioni meccano-sonore. Grazie all’elettromedicale in grado di emetterle, è possibile stimolare le strutture muscolari sulle quali si intende agire. Il trattamento con la ViSS consente di migliorare il tono e la forza muscolare, la resistenza alla fatica, la coordinazione e, quindi, il benessere generale.
Il suo funzionamento, come detto, si basa sulle onde d’aria in grado di produrre suoni, cioè le onde acustiche. In particolare, l’elettromedicale è in grado di emettere onde acustiche comprese fra 80 e 300 Hz. L’operatore applica i trasduttori, di cui l’apparecchio è dotato, direttamente a contatto con le strutture muscolo-tendinee interessate. L’azione presso-depressoria di cui è capace l’elettromedicale invia stimoli variabili al derma profondo, interessando i recettori meccanici contigui l’organo muscolo-tendineo. Questo favorisce il riequilibrio neuromuscolare, donando un rapido sollievo al soggetto. Inoltre, la stimolazione può essere effettuata simultaneamente su diversi distretti muscolari.
La tecnica delle vibrazioni meccano-sonore, anche grazie all’esperienza degli operatori di Medicatrix, può essere impiegata per il trattamento di infiammazioni acute e croniche; nel trattamento pre-operatorio; per la rieducazione muscolare post-traumatica; per favorire il recupero e l’aumento della forze muscolare; per migliorare la coordinazione motoria; per trattamenti di medicina estetica.