Tecnica Gavilan

La Gavilan è una tecnica che provvede alla mobilitazione dei tessuti molli su tre piani di movimento. Attraverso questa tecnica è possibile ottenere la riduzione di dolore, aumentare la mobilità delle articolazioni e migliorare le prestazioni atletiche.

Che cos’è la Tecnica Gavilan

Sebbene la movimentazione dei tessuti sia adoperata sin dall’antichità, la Tecnica Gavilan è nata nel 2004 in Messico. Essa si basa su tre strumenti ISTM (Instrumented Soft Tissue Mobilization), appositamente realizzati, che consentono di movimentare i diversi tessuti. In particolare, i tre strumenti prendono il nome di Ala, Garra e Pico. Essi consentono ai nostri operatori di individuare eventuali restrizioni tissutali indagati, che alterano il funzionamento del sistema muscolo-scheletrico. Inoltre, gli esercizi consentono di combinare la terapia manuale, la terapia strumentale e gli esercizi funzionali su tre piani di movimento. Questo consente di ottenere un recupero funzionale, adatto in caso di riabilitazione e per migliorare le prestazioni atletiche.

Le patologie trattate con la Tecnica Gavilan

La Tecnica Gavilan consente di intervenire su una vasta gamma di patologie. In particolare, consente di indagare e trattare il tessuto cicatriziale e le aderenze, a seguito di interventi chirurgici. È utilizzata anche per traumi, come stiramenti muscolari e distorsioni. Patologie legate alla pratica sportiva, come ad esempio ginocchio del corridore, del saltatore, del tennista, del golfista, ecc. A questo, poi, si aggiungono anche patologie degenerative, come per esempio, sindrome del tunnel carpale, miofasciali, dolori alla schiena o al collo. I nostri operatori offriranno tutta la loro competenza nella tecnica, per risolvere ciascuno di questi fastidiosi problemi.

Scrivici per maggiori informazioni