La ginnastica propriocettiva, basata sul sistema Fisiomat®, consente di allenare in maniera specifica la propriocettività. Essa si basa su cinque tappeti elastici, che contribuiscono a migliorare stabilità, prestazioni, controllo, coordinazione e sensibilità. Questo sistema è utilizzati sia in ambito sportivo, che nella riabilitazione.
La propriocezione è la capacità dell’uomo di percepire il proprio corpo all’interno dello spazio, senza l’ausilio della vista. Una percezione estremamente importante in ambito sportivo, per esempio. La ginnastica propriocettiva, pertanto, ha come obiettivo quello di migliorare questa percezione.
Il sistema Fisiomat® è composto da cinque superfici con caratteristiche elastiche differenti le une dalle altre. Di conseguenza, ciascuno dei tappeti consente di migliorare una specifica caratteristica della propriocezione. In particolare, il sistema Fisiomat® include:
La ginnastica propriocettiva con il sistema Fisiomat® viene impiegata in numerosi campi, sia ambito sportivo che riabilitativo. In particolare Fisiomat® viene utilizzato per la neuroriabilitazione, nella riabilitazione ortopedica e sportiva. È utilizzato sia coi bambini, per migliorare l’interazione nell’attività motoria, sia con gli anziani, in ambito geriatrico. Viene poi usato per la valutazione e il trattamento dei disturbi dell’equilibrio. Con il sistema Fisiomat®, poi, è anche possibile condurre allenamenti a bassa e ad alta intensità di carico, sia per migliorare la propriocettività sia per prevenire gli infortuni.