Il gomito è un’articolazione estremamente importante per la mobilità del braccio, coinvolto nei movimenti di flessione ed estensione dell’avambraccio rispetto al braccio e di rotazione verso l’alto e verso il basso del palmo della mano. In realtà, quando si parla del gomito, si dovrebbe considerare tre articolazioni, formate da omero, ulna e radio, e raccolte in un’unica capsula. La perfetta efficienza, vista l’importanza di questa struttura, è fondamentale per garantire il benessere di vita del paziente.
Il gomito, del resto, è una struttura particolarmente sollecitata. A soffrire di disturbi al gomito, non a caso, sono in particolar modo (ma non solo) coloro i quali praticano determinate attività sportive. Non a caso, alcune delle tendinopatie che più comunemente affliggono il gomito, secondo definizioni non mediche, prendono il loro nome dallo sport che, più frequentemente, ne causano l’insorgenza. Si tratta, cioè di:
A queste patologie più comuni del gomito, poi, si aggiungono numerosi altri disturbi meno diffusi, ma comunque presenti e, spesso, particolarmente fastidiosi per il paziente che ne soffre.
La filosofia di Medicatrix prevede due fasi nel trattamento delle patologie del gomito. La prima è orientata all’analisi del disturbo e alla rapida risoluzione della fase acuta, specialmente in caso di patologie dolorose. In questo modo, il paziente potrà immediatamente riacquistare il proprio benessere di vita. Nella seconda fase, attraverso un approccio multidirezionale, i nostri operatori lavoreranno al consolidamento, per una risoluzione duratura del problema. Perché in fondo, fedeli alla nostra filosofia, nulla di ciò che resta fermo potrà mai cambiare la propria forma. Solo la mutazione può ristabilire l’equilibrio originale.