Riabilitiamo l’equilibrio della tua area dorsale

Nel corpo umano si contano circa seicento muscoli. Il più grande di tutti, nella sua peculiare forma triangolare, è il cosiddetto dorsale. Non a caso, in anatomia, questo muscolo prende il nome di grande dorsale, a testimonianza delle sue generose dimensioni. Esso si estende dalla zona lombare e arriva fin sotto l’ascella. Ciò lo rende un muscolo particolarmente importante, non solo per i movimenti che esso consente, ma anche perché partecipa attivamente alla fondamentale funzione della respirazione.

Le patologie che squilibrano l’area dorsale

Quando il muscolo dorsale è affetto da una patologia, proprio in virtù della sua funzione di muscolo inspiratore, peggiora notevolmente la qualità della vita del paziente. Ad ogni ciclo respiratorio, infatti, egli avverte un dolore intenso. Del resto, lo stile di vita della maggior parte delle persone, specialmente negli ultimi anni, si è arricchito di cattive abitudini e impoverito di attività fisica, favorendo l’insorgenza di patologie a carico del tratto dorsale. Fra le patologie più comuni, troviamo:

  • dorsalgia
  • dorsalgia meccanica (esiti di fratture costali)

A queste patologie più comuni dell’area dorsale, inoltre, si aggiungono numerosi altri disturbi meno diffusi, ma comunque presenti e, spesso, particolarmente fastidiosi per il paziente che ne soffre.

L’approccio di Medicatrix alle patologie del dorsale

La filosofia di Medicatrix prevede due fasi nel trattamento delle patologie del muscolo dorsale. La prima è orientata all’analisi del disturbo e alla rapida risoluzione della fase acuta, specialmente in caso di patologie dolorose. In questo modo, il paziente potrà immediatamente riacquistare il proprio benessere di vita. Nella seconda fase, attraverso un approccio multidirezionale, i nostri operatori lavoreranno al consolidamento, per una risoluzione duratura del problema. Perché in fondo, fedeli alla nostra filosofia, nulla di ciò che resta fermo potrà mai cambiare la propria forma. Solo la mutazione può ristabilire l’equilibrio originale.

Scrivici per maggiori informazioni