Riabilitiamo l’equilibrio della tua anca e il tuo bacino

Il bacino e l’anca rappresentano, rispettivamente, l’estremità del tronco e l’articolazione di collegamento fra quest’ultimo e l’arto inferiore. La loro funzione combinata è importante, in particolar modo, per consentire la deambulazione. La costante sollecitazione, sostanzialmente ad ogni passo, rende necessaria una perfetta efficienza dell’articolazione. In particolare, il bacino è composto da quattro ossa: due ossa iliache, l’osso sacro e il coccige. L’anca, invece, è un’articolazione, che collega l’anca al femore.

Le patologie che squilibrano l’anca e il bacino

Il carico che l’anca è tenuto a sopportare, col passare degli anni, può produrre l’insorgenza di patologie particolarmente fastidiose e, in alcuni casi, anche molto dolorose. Anche il bacino può essere soggetto a disturbi, in molti casi sono dovuti a traumi o a predisposizioni congenite. Fra le patologie associate a bacino e all’anca, quelle più comuni sono:

  • coxartrosi
  • borsite trocanterica
  • sindrome retto-adduttoria (pubalgia)

A queste patologie dell’anca e del bacino, poi, si aggiungono numerosi altri disturbi meno diffusi, ma comunque presenti e, spesso, particolarmente fastidiosi per il paziente che ne soffre.

L’approccio di Medicatrix alle patologie di anca e bacino

La filosofia di Medicatrix prevede due fasi nel trattamento delle patologie di anca e bacino. La prima è orientata all’analisi del disturbo e alla rapida risoluzione della fase acuta, specialmente in caso di patologie dolorose. In questo modo, il paziente potrà immediatamente riacquistare il proprio benessere di vita. Nella seconda fase, attraverso un approccio multidirezionale, i nostri operatori lavoreranno al consolidamento, per una risoluzione duratura del problema. Perché in fondo, fedeli alla nostra filosofia, nulla di ciò che resta fermo potrà mai cambiare la propria forma. Solo la mutazione può ristabilire l’equilibrio originale.

Scrivici per maggiori informazioni